XXVII Sagra Ciliegia Ferrovia di Turi 

XXVII Sagra Ciliegia Ferrovia di Turi 

Da Sabato 10 a Domenica 11 Giugno 2017 – dalle ore 19:00

Turi (BA)

La XXVII Sagra Ciliegia Ferrovia di Turi si svolge nei giorni 10 e 11 giugno 2017 

Organizzata:

Dall’Associazione “In Piazza” in collaborazione con il Comune di Turi.

La Ciliegia “Ferrovia” è stata premiata come Ciliegia più buona d’Italia nel corso delle edizioni 2004, 2005, 2006, 2008, 2015 del concorso: “C. Locchi”, organizzato ogni anno ad Orvieto da Slow-Food, Regione Lazio e Università della Tuscia.

Informazioni: 3479771405

Puglia da Amare Quotidiano D’Informazione

di Crescenza Caradonna

Mostra di icone bizantine e di ampolle della Manna di San Nicola.

Mostra di icone bizantine e di ampolle della Manna di San Nicola.

Il 9 maggio 2017 è stata presentata a Bari la seconda edizione della Mostra di icone bizantine e di ampolle della Manna di San Nicola.

L’inaugurazione è stata presieduta dal sindaco di Bari Antonio Decaro e dal presidente della Commissione Cultura del Comune Giuseppe Cascella alla presenza della consigliera metropolitana delegata ai Beni culturali Francesca Pietroforte.

L’organizzazione della mostra è stata curata dal Comune di Bari e dall’Associazione Italo- Ellenica “Pitagora” di Bari, nella persona dell’infaticabile presidente Sarina Garufi. Ha fatto da cornice lo splendido Salone del Colonnato del palazzo della Città Metropolitana allestito per l’occasione dall’architetto Franco Altobelli, che ha curato anche la progettazione e la comunicazione grafica dell’evento.

Sono esposte circa 20 ampolle del ‘700 – ’800 e 40 icone in stile bizantino greche e russe, tra cui una parte dell’’800, provenienti da collezioni private delle famiglie baresi ed inoltre un rarissimo libro del ‘700 sulla biografia del Santo perfettamente conservato.

In occasione della venuta a Bari dei ministri finanziari del G7, che visiteranno anche la mostra, sarà esposta eccezionalmente una grande icona del XIV secolo di provenienza della Pinacoteca Metropolitana di Bari e altre del XIX secolo di proprietà della professoressa Santa Fizzarotti Selvaggi.

La manna di San Nicola è un liquido considerato taumaturgico che rimane a contatto con le ossa del Santo e che viene prelevato dal Rettore della Basilica, alla presenza dell’Arcivescovo di Bari, il 9 maggio – nel giorno della festa della traslazione – e poi immesso in apposite bottiglie o ampolle decorate. Trattasi di un’antica tradizione barese delle famiglie della città che conservano l’oleo come reliquia in bottiglie, dette ”vetri di San Nicola”, dipinte con episodi della vita e miracoli del santo da pittori locali. Il 21 maggio 2017 una reliquia di San Nicola sarà a Mosca e a San Pietroburgo.

L’architetto Franco Altobelli ha dichiarato: “Ho immaginato l’allestimento in relazione alla geometria del colonnato, un allestimento essenziale e sobrio, che esaltasse la location fatta dal ritmo delle colonne”.

L’ esposizione dedicata alle reliquie nicolaiane sarà corredata di numerosi interventi di Associazioni operanti sul territorio e si concluderà domenica 14 maggio 2017 con la lettura e rappresentazione dei miti e delle leggende di San Nicola a cura del regista Vito Signorile.

XI ed. Festival Internazionale di Poesia “Parabla en el Mundo”

di Crescenza Caradonna


Festival Internazionale di Poesia Parabla en el Mundo


Comunicato stampa

Evento segnalato da: Associazione Culturale Piccole Arti

Dal 20 al 27 maggio 2017 a Foggia, presso Auditorium Sala Rosa del palazzetto dell’arte Andrea Pazienza in via Galliani, si terrà il Festival internazionale di poesia “Palabra en el Mundo” (parola nel mondo), con il Patrocinio del Comune di Foggia, assessorato alla cultura, assessorato alla pubblica istruzione.

Iniziativa realizzata dall’associazione Culturale Piccole Arti-APS (di promozione sociale), che aderisce e organizza per la città di Foggia la XI^ edizione.

Il Festival nasce nell’ambito del progetto denominato Festival Internazionale di poesia “Palabra en el Mundo”, che si svolge per tutto il mese di maggio in oltre settecento luoghi nel mondo, organizzato all’Avana per iniziativa del Proyecto Cultural Sur internacional, della Rivista Isla Negra e del Festival Internacional de poesia de la Habana. 


Il programma prevede:

Sabato 20 maggio ore 18:00 

– Serata inaugurale mostra d’Arte con presentazione del presidente dell’associazione Giovanni Manzari e intervento dell’artista Camilla Bruno.

Alla collettiva partecipano i soci dell’associazione:

Maria Pina Grasso, Rosalba Pennabea, Ida Iannelli, Milena Stilla, Sabrina Scotece, Palmina Celeste, Amalia Testa, Matteo Gentile, Anna Delle Noci, Ciro Gisoldo, Camilla Bruno, Francesco Gisoldo, Rachele Ferro, Francesco Santoro, Elisabetta Fuiano, Antonino Speranza, Patrizia Manna, Leonardo Mongiello, Pasquale Caggiano, Emilio Urbano.

Segue  saluto del presidente associazione e autorità.

– Reading di poesia ”la poesia come azione universale per la pace”

Presentazione a cura della scrittrice-poetessa Maria Teresa Infante e la partecipazione di scrittori-poeti, uniti per la giusta causa:

Rosa D’Alba, Anna Delle Noci, Michele Sisbarra, Alfonso Graziano, Carla Infante, Rosy Marinelli, Adolfo Nicola Abate, Maria Marina Grassano, Rosanna D’Amico, Carmela D’Antuono, Tiziana Princigallo, Angelo De Luca, Vito Massimo Massa, Luigi Violano, Antonella Corna, Cristiano Maiorino e le attrici teatrali Rosa D’Onofrio e Tonia D’angelo.

Martedì 23 maggio

ore 10:00 -13:00 e 17:00 20:00 visita mostra collettiva a tema

Mercoledì 24 maggio

ore 10:00 -13:00 e 17:00 20:00 visita mostra collettiva a tema

ore 18:00 rappresentanza alunni scuola S. G. Bosco con letture e poesia a tema – coordina il presidente associazione Giovanni Manzari

Giovedì 25 maggio

ore 10:00 -13:00 e 17:00 20:00 visita mostra collettiva a tema

ore 10:00 Presentazione libro autore Gino Sciagura “I ragazzi delle casermette” con la partecipazione alunni e docenti I.C. Parisi-De Sanctis, coordina il Dott. Geppe Inserra

ore 18:00 Insieme per raccontare la pace “tra arte poesia e prosa” a cura Edizioni del Rosone, coordina prof.ssa Falina Marasca

Venerdì 26 maggio

ore 10:00 -13:00 e 17:00 20:00 visita mostra collettiva a tema

ore 10:00 Presentazione libro autore Gino Sciagura “I ragazzi delle casermette” con la partecipazione alunni e docenti scuola secondaria di primo grado L. Murialdo – coordina il presidente associazione Giovanni Manzari

ore 18:00 poeticamente pace con rappresentanza alunni e docenti I.C. Foscolo-Gabelli

Sabato 27 maggio

ore 10:00 -13:00 e 17:00 20:00 visita mostra collettiva a tema

ore 10:00 Presentazione libro autore Gino Sciagura “I ragazzi delle casermette” con la partecipazione alunni e docenti scuola secondaria di primo grado L. Murialdo – coordina il presidente associazione Giovanni Manzari

ore 18:00 Presentazione del libro della scrittrice prof.ssa Roberta Di Michele “L’Eredità di una Virgola”, coordina il presidente associazione Giovanni Manzari


info/contatti  cresy.caradonna@gmail.com

 

“Ode alla mamma” di Crescenza Caradonna

Festa della mamma

“ODE ALLA MAMMA”

Mamma un suono melodioso
Mamma sussurro di vita
Mamma amore puro
Mamma nutrice del mondo
Mamma sul filo dell’anima

Mamma rughe e beltà
Mamma parola
amata
baciata
velata
rosata dall’alba al tramonto

Mamma per chi la piange
per chi la vive
tu Mamma
cuore pulsante
battito solare
lunare

Mamma ode a te
nel sorriso infinito
di quell’amore
culla materna dei cuori @

💕di Crescenza Caradonna

PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO D’INFORMAZIONE

AUGURA a tutte le mamme
“Buona Festa della mamma”