“I COLORI DEL CUORE E DELL’ANIMA” libro di CELESTINA CAROFIGLIO

Articolo di Cresy Crescenza Caradonna

 

“I colori del cuore e dell’anima”

di Celestina Carofiglio

L’autrice mette a nudo le sue passioni: l’amore per la vita, per la natura, per la sua terra: la Puglia e, soprattutto, Bari; e, ancora, l’amore per il mare che è la voce del suo cuore. Nei suoi racconti, si moltiplicano le suggestive immagini pittoresche della sua città, con il suo meraviglioso mare e con i suoi monumenti.
Celestina Carofiglio, è nata a Bari, città che ama profondamente e che spesso fa da sfondo ai suoi racconti. Laureata in Pedagogia, con il massimo dei voti, ora in pensione, ha lavorato in vari ordini di scuola e, come docente di Lettere, nella scuola media. Ha pubblicato, come coautrice, per i tipi della WIP Edizioni, il libro di poesie Tra sogno e realtà e il libro di racconti La penna nell’arcobaleno, pluripremiato. I suoi racconti d’invenzione affrontano molto spesso problematiche sociali, sotto forma di
pittoreschi e colorati quadretti della vita quotidiana, con un linguaggio elegante e chiaro, facilmente fruibile. L’esperienza di insegnante l’ha avvicinata al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, per cui alcuni suoi scritti sono dedicati ai bambini, ai disabili, ai giovani e a volte sono illuminati da una luce fiabesca. Dagli esordi come scrittrice, nel 2015, ha prodotto numerosi racconti, che ne evidenziano la notevole verve creativa e che hanno avuto significativi riconoscimenti in vari contesti letterari.

 

Giovedì 4 aprile 2019
Ore 16:30 presso Ass.Hamadeus
P.zza Umberto I, 43 – Bari-
presentazione del libro

 

articolo di Crescenza Caradonna

 


PREMIO AZZARITA: I VINCITORI DELLA SEDICESIMA EDIZIONE

Molfetta

La commissione incaricata presieduta dal giornalista Giuseppe Pansini ha scelto i vincitori della sedicesima edizione del Premio “Leonardo Azzarita”.

Per la sezione giornalisti pugliesi in ambito nazionale, il premio andrà a Leonardo Zellino, giornalista del Tg due della Rai, con un passato al Tg 3 Puglia, autore di inchieste giornalistiche di alto profilo. Zellino, originario di Canosa , laureato in sociologia presso La Sapienza di Roma, ha condotto il programma Buon giorno Regione al Tg 3 della Puglia ed ha collaborato con numerosi quotidiani.

Con Lui, la commissione ha scelto gli altri tre premiati: il Maestro Direttore d’orchestra Giuseppe Finzi, che onora la città di Molfetta in tanti teatri italiani ed europei ma anche internazionali. E’ stato dal 2011 al 2015 Resident Cunductor alla San Francisco Opera e tantissime sono le Sue direzioni in prestigiosi teatri Europei come Berlino, Barcellona, il Teatro San Carlo di Napoli e tantissimi altri.

Premio Azzarita 2019 anche a Mons. Pietro Amato, già direttore del Museo Storico Vaticano e profondo conoscitore di Corrado Giaquinto. Di recente, ha voluto donare una preziosa tela al Museo Diocesano di Molfetta ed è autore di numerosi volumi e conferenziere in varie sedi internazionali.

Premio Azzarita anche al regista pugliese Pippo Mezzapesa, vincitore con i suoi cortometraggi e lungometraggi di numerosi riconoscimenti come i David di Donatello e che di recente ha diretto un film che tra gli interpreti vede il noto attore pugliese Sergio Rubini.

Un quartetto di grande prestigio che sarà arricchito da numerose presenze istituzionali. La serata vedrà anche la presenza del Maestro alla chitarra Vito Vilardi.