
COMUNICATO a cura di Crescenza Caradonna
Visioni da… Il mio Inferno di Dante
Confermate le prossime date del tour “Visioni da… Il mio Inferno di Dante”, che vede lo scrittore Domenico Valente impegnato nella presentazione del libro “Il mio” Inferno di Dante, libera interpretazione romanzata della prima Cantica della Commedia, insieme al concorso “Visioni da… Il mio Inferno di Dante”, ispirato al volume e riservato unicamente agli iscritti delle associazioni artistico/culturali pugliesi.
Dopo la tappa del 14 novembre a Molfetta e quella del prossimo giovedì a Bari, l’autore del libro e ideatore del concorso sarà nuovamente ospite a Corato, questa volta presso la sede della “Pro Loco Quadratum”, sita in piazza Sedile nr. 41. L’appuntamento è fissato per venerdì 25 novembre 2016 alle ore 20.00.
“Visioni da… Il mio Inferno di Dante” è un modo tutto nuovo di presentare un libro, attraverso un concorso gratuito riservato ad opere ispirate al capolavoro dantesco o al testo di Valente, che ne è la riproposizione in chiave romanzata. Il concorso, unico nel suo genere, è aperto a tutti gli artisti iscritti presso le associazioni artistico/culturali della Puglia; ha lo scopo di fondere l’arte della scrittura e quella visiva, onde avvicinare i più giovani e i più scettici alla lettura della prima Cantica della Divina Commedia, che tanto ha ispirato artisti di ogni tempo e di ogni luogo, come, ad esempio, Sandro Botticelli, Gustave Dorè, John Flaxman, e Domenico Mastroianni, autore di originali e raffinate cartoline ispirate all’opera dantesca. 
Il volume di Valente, parte integrante della collana editoriale “Camminando con Dante” (edita dalla Società Editrice Dante Alighieri, 2016) si presenta con importanti peculiarità: personali descrizioni dei foschi paesaggi infernali; una più attuale e dettagliata descrizione delle creature maligne; concede più spazio agli stati d’animo, ai sentimenti e alle introspezioni di Dante.
Puglia da amare Quotidiano d’informazione

Scopri di più da PUGLIA D'AMARE24 Quotidiano d'informazione
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.