LA PUGLIA CUORE DEL MEDITERRANEO

La Puglia, ovvero il cuore del Mediterraneo. Un ruolo in-discutibilmente favorito dalla sua natura di ponte verso l’oriente e verso lontane civiltà che l’ha resa, sin dai tempi antichissimi, terra di primaria e determinante importanza nella Storia Italiana e Mediterranea, crocevia di flusso e civiltà da cui fu investita in pieno. La Puglia, oggi come e più di allora terra di incontro e di scambio aperta all’Oriente e all’Occidente, terra di frontiera nella quale le culture, le etnie e le lingue si stemperano e si amalgamano in un’antica civiltà, quella mediterranea, di cui la regione ormai da tempo è tornata a farsi primo portavoce. Riappropriandosi di questo antico a fondamentale ruolo significa guardare al futuro, aprirsi alla necessaria realtà Trans-Culturale arrivando preparati ai grandi appuntamenti europei ed internazionali.

VIAGGIARE IN PUGLIA SIGNIFICA AVERE LA POSSIBILITA’ DI RITROVARE SEGNI E MONUMENTI DI OGNI EPOCA: UN VIAGGIO IDEALE PER CHI AMA L’ARTE, LA STORIA E LE TESTIMONIANZE DELLE CIVILTA’ DEL PASSATO CHE IN PUGLIA SI SONO INCROCIATE NUMEROSE. QUELLE CULTURE DI ORIENTE E DI OCCIDENTE CHE HANNO PLASMATO NEL CORSO DEI SECOLI L’IDENTITA’ ED IL VOLTO DELLA CIVILTA’ PUGLIESE, CROCEVIA DI DUE MONDI. RADICI ANTICHE CHE COSTITUISCONO LA FORZA DI UNA PROGETTUALITA’ MODERNISSIMA, SALDAMENTE ANCORATA AL MEDITERRANEO E GIA’ PROTESA VERSO L’EUROPA.

UNA DELLE CARATTERISTICHE PAESAGISTICO-AMBIENTALI DELLA REGIONE E’ INDUBBIAMENTE IL MARE, LEGATO AL CARATTERISTICO ECCEZIONALE SVILUPPO DELLE SUE COSTE ED ALLA SUA CONFIGURAZIONE DI PONTE FISICAMENTE PROTESO AD ORIENTE, IN BILICO  TRA JONIO ED ADRIATICO. E’ IL MARE A RACCONTARE LA PUGLIA NOTA E MENO NOTA. LA PUGLIA DEI PORTI, DEI FARI, DELLE TORRI, QUELLA DELLE CATTEDRALI, DEI CASTELLI, DEI TURCHI E DEI VENEZIANI. SEMBRA UNA TERRA DA SANTI …GIUNTI DA LONTANO, DA MADONNE BENEVOLENTI CHE HANNO SCELTO QUESTE COSTE E NON ALTRE PER ESERCITARE LA LORO PROTEZIONNE. IL MARE RITORNA NELLE STORIE EROICHE, NELLE LEGGENDE, NELLE TRADIZIONI, NELLE CONSUETUDINI. LA SUA COSTA E’ DI NATURA ASSAI VARIA. ORA ALTA E A STRAPIOMBO SUL MARE, ORA BASSA E SABBIOSA. INSOMMA APULIA E’ TERRA DI FORTI UOMINI E DOLCI DONNE E …SOPRATUTTO UNA TERRA BENEDETTA DAL SIGNORE.

dal sito di LUIGI MELCARNE: SURFING IN THE WORLD

Rubrica: poesia a cura di Cresy Caradonna.

Rubrica: poesia a cura di Cresy Caradonna SGUARDO SUL CUORE POSA Sguardo sul cuore posae lascialo vivere del bene che ogni spina delle peneche lo affliggono toglie. Accarezzalo con le parolecome velluto di petalo di rosa.Lascialo brillare della luceche da te, o Stella, s’irradia! I tuoi occhi sono la finestraattraverso cui posso ammirarel’universo stellato della … Continua a leggere Rubrica: poesia a cura di Cresy Caradonna.

Vota:

Parma – The fresco of The wedding at Cana in church Chiesa di Santa Croce by Giovanni Maria Conti della Camera (1614 – 1670).

13 DICEMBRE: SANTA LUCIA

Il 13 dicembre in Svezia non è un giorno come tutti gli altri: è la festa di Santa Lucia,grande festa in tutto il paese. ‘La storia’La storia di questa santa ravviva le lunghe serate invernali. Lucia fu una delle prime cristiane, in un periodo in cui i discepoli di Gesù erano ferocemente perseguitati ed erano … Continua a leggere 13 DICEMBRE: SANTA LUCIA

Vota:

I Doodle di Google, 10 dicembre – Ada Lovelace.

I Doodle di Google, 10 dicembre – Ada Lovelace: È universalmente considerata la prima programmatrice della storia e una pioniera del linguaggio informatico. Figlia del celebre poeta Lord Byron. Augusta Ada Byron, meglio nota come Ada Lovelace (Londra, 10 dicembre1815 – Londra, 27 novembre1852), è stata una matematica britannica, nota soprattutto per il suo contributo alla macchina analitica ideata da Charles Babbage. Tra i … Continua a leggere I Doodle di Google, 10 dicembre – Ada Lovelace.

Vota:

Patrick Zaki scarcerato

Patrick Zaki è stato scarcerato. Appena uscito dal commissariato di Mansura, dove era detenuto, ha abbracciato la madre. Lo studente e attivista dell’Università di Bologna era in carcere dal 7 febbraio 2020, quando fu arrestato appena arrivato in Egitto per una vacanza. “Voglio dire molte grazie agli italiani, a Bologna, all’Università, ai miei colleghi, a chiunque mi abbia sostenuto”, … Continua a leggere Patrick Zaki scarcerato

Vota:

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

giugno: 2021
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.