Calendario Artistico 2021 – Per la lotta contro la leucemia mieloide acuta

Calendario
dell’Associazione “Alessia Pallara- Per la lotta contro la leucemia mieloide acuta”

È pronto il calendario artistico 2021 dell’Associazione “Alessia Pallara – Per la lotta contro la leucemia mieloide acuta – onlus” di Monteroni di Lecce.

L’iniziativa rappresenta una delle tante forme di autofinanziamento per sostenere importanti progetti di ricerca come quelli relativi all’Ospedale Pediatrico “Bambin Gesù” di Roma e, in particolare, il gruppo di ricerca diretto dal prof. Franco Locatelli e al Laboratorio di Proteomica Clinica dell’Unisalento (Lecce) diretto dal prof. Michele Maffia. L’Associazione, da diversi anni, fa parte della rete di “SoloxLoro”, creata da “Triacorda”, sodalizio molto impegnato alla realizzazione del Polo Pediatrico nel Salento. Quest’anno il calendario presenta delle foto realizzate e donate da Delphine Cicerello, un’artista salentina molto sensibile e legata al “sentimento agli affetti”. Le sue “immagini” le definisce “a volte scatti magici, a volte scatti spirituali, dove alcuni fenomeni mi coinvolgono”; aggiunge: “come se forze misteriose organizzassero delle situazioni e mi proponessero di immortalare ciò che potrebbe essere una risposta alle mie domande o come se qualcuno mi volesse far comprendere che esiste qualcosa oltre il nostro campo visibile”. I dodici scatti hanno un forte impatto; “la mia ricerca”, desidera sottolineare Delphine Cicerello, “finisce per diventare un teatro di vari attori della natura, come il mare, come il paesaggio dell’entroterra salentino. Sono affascinata da tantissimi temi legati dalla passione, elemento indispensabile per la nostra vita”. L’artista è presente nella galleria degli artisti della B&20 (Milano) in cui emerge un’attenta analisi del suo lavoro. “[…] si potrebbe definire, senza ombra di dubbio, una ricercatrice della luce ed è affascinata da molti fenomeni che ci circondano a tal punto che sovente crea spettacolari sovrapposizioni di immagini nel tentativo, tutto suo, di voler immortalare tutto e subito prima che la magia svanisca. Ne derivano scatti a cui conseguono interessanti immagini che si caratterizzano per il forte impatto estetico e compositivo […]” (Antonio Elia – Docente di Anatomia Artistica, Elementi di Morfologia e Dinamiche della Forma, Illustrazione Scientifica dell’Accademia di Belle Arti di Lecce). Ancora una volta il calendario 2021 di “Alessia Pallara” rappresenta un itinerario artistico che coniuga solidarietà, ricerca e cultura.


  • “Rewind. Frammenti di Uomo” in scena al Traetta di Bitonto il 26 ottobre
    “Rewind. Frammenti di Uomo” in scena al Traetta diBitonto il 26 ottobre: Gossi firma la regia del testo di Vito Parisi Torna, questo mese, sul palco del Teatro “T. Traetta” di Bitonto, ACU – Associazione Compagnia Urbana con un nuovo spettacolo diretto da Marco Grossi. “Rewind. Frammenti di Uomo” è il testo di Vito Parisi che il regista romano mette in scena il 26 ottobre …
  • “In vino veritas” di Michele Pinto
    La Puglia rappresentata al festival“Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei” in Sardegna con “In vino veritas” di Michele Pinto Proiezione speciale per la webserie del regista pugliese alla 14^ edizione del festival delcortometraggio mediterraneo di Sant’Antioco Sarà la webserie“In Vino Veritas”, diretta dal regista ruvese Michele Pinto, arappresentare la Puglia alla 14^ edizione del festival del cortometraggio mediterraneo “Passaggi d’Autore:intrecci mediterranei” che si svolge a Sant’Antioco, in …
  • Termina in Puglia il progetto Fondamenta
    Termina in Puglia il progetto Fondamenta Sabato 12 gennaio nella Sala Marano all’interno dell’ex Istituto Vittorio Emanuele di Giovinazzo (Ba), si terrà l’evento divulgativo promozionale sul workshop “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”e sull’attività sociale svolta dalla Fita Puglia. Svoltosi nel comune barese dal 9 all’11 gennaio, il corso di formazione ha visto partecipare undici ragazzi provenienti da tutta la puglia, in …
  • Spostata al 10 gennaio la presentazione del libro “Vivere per…” a Terlizzi Giovedì 10 gennaio 2019, ore 19,30 Pinacoteca “M. de Napoli” – Terlizzi
    Spostata al 10 gennaio la presentazione del libro “Vivere per…” a TerlizziGiovedì 10 gennaio 2019, ore 19,30 Pinacoteca “M. de Napoli” – Terlizzi A causa delle avverse condizioni climatiche, la presentazione del libro “Vivere per…Papa Francesco a Molfetta sui passi di don Tonino”, prevista a Terlizzi questa sera 4 gennaio 2019, non potrà aver luogo. L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Terlizzi, è spostato a giovedì …
  • Gomorra, tre storie di malavita e di redenzione. Presentazione a Napoli del libro “Cuorineri” di Simona Pino d’Astore, il 6 maggio 2019 alla Libreria Raffaello
    Comunicato di CRESCENZA CARADONNA Gomorra, tre storie di malavita e di redenzione. Presentazione a Napoli del libro “Cuorineri” di Simona Pino d’Astore, il 6 maggio 2019 alla Libreria Raffaello Intervengono con l’autrice, in via Kerbaker 35, alle ore 17,30, la criminologa Antonella Formicola; il professor Cesare Cilvini, Presidente dell’Accademia A.U.G.E.; i personaggi principali del libro Luigi Patisso detto Il Direttore; Franco Altavilla detto 14; Luigi …
  • Accadde Oggi
    Accadde Oggi I Pink Floyd pubblicano The Wall venerdì 30 novembre 1979 (39 anni fa) I Pink Floyd pubblicano The Wall: Una copertina sagomata con mattoni bianchi, contornati di nero, con su scritti in stampatello nome della band e titolo dell’album. Si presenta così, nei negozi di dischi del Regno Unito, The Wall undicesima fatica “in studio” del gruppo rock Pink Floyd. Composto di 26 …
  • ✩NATALE SI AVVICINA✩ by Crescenza Caradonna 
    BUON NATALE DALLA PARROCCHIA SAN FRANCESCO DA PAOLA A BARI
  • ☘️IL BUONGIORNO ☘️ 06 SETTEMBRE MERCOLEDÌ
    Originally posted on CRESCENZA CARADONNA:
    ☘️IL BUONGIORNO ☘️ 06 SETTEMBRE MERCOLEDÌ «I legami più profondi non sono fatti né di corde, né di nodi, eppure nessuno li scioglie» (Lao Tze) #pugliadaamarecresyfrasi   Crescenza Caradonna
  • ‹Tina Anselmi:una donna d’altri tempi›
    ‹Tina Anselmi: simbolo di politica donna d’altri tempi› Tina Anselmi è stata una politica e partigiana italiana. È stata la prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica. Nacque a Castelfranco Veneto in una famiglia cattolica da padre  aiuto farmacista, di idee socialiste e per questo perseguitato dai fascisti e da madre casalinga che gestiva un’osteria assieme alla nonna.   E’ morta …
  • ‹Riaperta la tomba di Gesù per la prima volta dopo oltre due secoli riaperta›
    ‹Riaperta la tomba di Gesù per la prima volta dopo oltre due secoli riaperta› GERUSALEMME – Gerusalemme, riaperta la tomba di Gesù per la prima volta dopo oltre due secoli. L’apertura “eccezionale” per permettere i restauri alla piccola struttura al centro della rotonda la cui stabilità era assicurata da rinforzi metallici che, secondo le ultime rilevazioni, non sarebbero più sufficienti (Tweet 31 OTTOBRE 2016) Per …
  • ”Viaggio tra istinto e colore” Mostra collettiva di pittura -BARI-
    ” Viaggio tra istinto e colore” Mostra collettiva di pittura -BARI- ”Viaggio tra istinto e colore” è una mostra collettiva di pittura organizzata da Federico II Eventi e curata dal M° Miguel Gomez, direttore artistico di Bibart Biennale Internazionale di Bari e area metropolitana. Si tratta di una esposizione dedicata ad artisti capaci di raffigurare la realtà con assoluta libertà interpretativa, seguendo solo la potenza …
  • “Volare più in alto” e “HBari2003 “ presenteranno alla città la nuova sede delle associazioni a Bari
    Comunicato a cura Crescenza Caradonna “Volare più in alto” e “HBari2003 “ presenteranno alla città la nuova sede delle associazioni a Bari Lunedì 12 febbraio 2018, Alle ore 17 , in via San Tommaso D’Aquino n.10/B 1- locale 2, Bari – l’associazione “Volare più in alto” e l’associazione “HBari2003 “ presenteranno alla città la nuova sede delle ns associazioni. HBARI2003 e VOLARE PIù IN ALTO …

@cresycaradonna

Lascia un commento