FESTA DI SAN NICOLA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Sagre|San Nicola|Bari|Puglia

🆕 FESTA DI SAN NICOLA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Bari, San Nicola va in quarantena: niente festeggiamenti, cancellati riti e folklore.

Sarà il comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico a decidere se le celebrazioni si svolgeranno a porte chiuse.

La conferma arriva dal direttore generale del Comune, Davide Pellegrino: «Ho sentito il priore dei Domenicani che sono i custodi della Basilica. Padre Giovanni Distante è molto preoccupato. Quest’anno il 6 dicembre, ricorrenza che per i baresi suona come un richiamo potentissimo alla devozione, cade di domenica. Se non ci saranno restrizioni, non sarà possibile fronteggiare gli assembramenti. Il priore non esclude di dover essere costretto ad assumere decisioni drastiche, perché c’è la consapevolezza che le liturgie, insieme ai riti legati alla fede, interferiscono con tutto ciò che ruota intorno alla figura di San Nicola».

Il sacro e profano che contraddistingue il 6 dicembre potrebbero essere soltanto per le persone residenti in città, limitata l’affluenza perché gli eventuali contagi non si possono fermare.

Il sindaco ha già annunciato che di sicuro non ci saranno i concerti, gli spettacoli, la calca per l’accensione dell’albero, la cioccolata calda, le processioni, i mercatini sulla Muraglia, l’aperitivo con la musica il giorno della Vigilia di Natale. Anche questo 6 dicembre sarà ricordato per le assenze.


🙏
PREGHIERA
A SAN NICOLA DI BARI


Glorioso San Nicola, mio speciale Protettore, da quella sede di luce in cui godete la Divina presenza, rivolgete pietoso verso di me i vostri occhi ed impetratemi dal Signore le grazie e gli aiuti opportuni alle presenti mie necessità spirituali e temporali e precisamente la grazia… qualora giovi alla mia eterna salute. Sovvengavi ancora, o glorioso Santo Vescovo, del Sommo Pontefice, della Santa Chiesa e di questa devota Città. Riconducete sul retto sentiero i peccatori, i miscredenti, gli eretici, gli afflitti, soccorrete i bisognosi, difendete gli oppressi, guarite gli infermi, e fate sì che tutti esperimentino gli effetti del Vostro valevole Patrocinio presso il supremo Dator di ogni bene.
Così sia.

#cresypugliadaamare #sannicola #Bari #CRESY


Sponsor

FALEGNAMERIA p.i. Antonino FORTE
Viale Japigia, 8 BARI
cell. 339 7874793


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.