L’11 OTTOBRE E’ LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE BAMBINE.

Articoli|Parità di Genere|


scritto da Cresy Caradonna

INDIFESA

Terre des Hommes accoglie e fa propria la Giornata Mondiale delle Bambine proclamata dall’ONU e lancia indifesa, una campagna triennale per garantire alle bambine istruzione, salute, protezione dalla violenza e dagli abusi.


L’11 OTTOBRE E’ LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE BAMBINE




DONA ORA AL 45591
#indifesa con un SMS solidale



#indifesa con un SMS solidale


L’11 ottobre è la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE BAMBINE.
Hanno bisogno della nostra protezione perchè la bambine di oggi sono le donne del domani. Ingiustizie a loro perpetuate che si sono aggravate ancora di più con la pandemia da Covid – 19 specialmente sulle fasce più deboli ma sono le bambine e le ragazze che subiscono stupri, matrimoni precoci, tratta e schiavitù, mutilazioni genitali, lavoro minorile gravidanze non volute. I dati sono allarmanti diramati da Save The Children più di 575 milioni di bambine e ragazze vivono la condizione di discriminazione di genere. 15 milioni di bambine non potranno mai accedere all’istruzione scolastica senza potere avere la possibilità di imparare a leggere e scrivere; 12 milioni costrette a matrimoni precoci con uomini molto più grandi di loro andando incontro a gravidanze precoci rischiando la morte. 68 milioni di bambine hanno subito mutilazioni genitali che purtroppo sono in aumento. 743 milioni di bambine e ragazze, dall’inizio della pandemia, hanno avuto negata l’istruzione e sono cresciute le gravidanze precoci.
Abbiamo il dovere di aiutare subito le bambine e le ragazze che subiscono queste indicibili violenze così è nata la Giornata Internazionale delle bambine ad opera dell’ONU, ogni 11 ottobre
.
La Parità di genere è uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU che ha creato UN WOMEN due progetti: consultami – Spazio indifesa, per uno spazio di ascolto e sostegno a ragazze e donne vittima di violenza a Parma e Network indifesa – Empowerment Ragazze, un percorso rivolto a 200 ragazze dai 14 ai 19 anni in Italia, attraverso webinr. Invece OVS e Save the Children sono di nuovo insieme con l’iniziativa Wonder (ful) Woman, #ParoleGiuste per un futuro migliore, è in vendita una felpa in tre colori: parte del ricavato in vendita nei negozi, sarà destinato a finanziare progetti di sostegno per le bambine e le ragazze negli slum di Mumbai, in India.
Le bambine di tutto il mondo devono avere la possibilità di inseguire i loro sogni, vanno incoraggiate ad avere autostima per fare emergere i loro talenti, “Un paio d’ali per volare” che le permetta di spiccare il volo della loro rinascita.

Cresy Caradonna


@cresycaradonnaTUTTI I DIRITTI RISERVATI@

Un pensiero su “L’11 OTTOBRE E’ LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE BAMBINE.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.