“GIVE ME A KISS”a spazigiovani- Bari

GIVE ME A KISS

La bella iniziativa di Liliana Carone che, facendo seguito all’idea di Hannah Vulcana, ha voluto “stampare” tantissimi baci per portare amore ed allegria tra i ragazzi e gli adulti.

Alla Galleria “Spazio Giovani” di Bari in Via Venezia 41 ci sarà la mostra di questi baci alla presenza di Paola Romano assessore alle politiche educative del Comune di Bari.
Sabato 8 giugno 2019 ore 10:30

COMUNICATO

Presentazione

Varcando il portone d’ingresso della scuola Amedeo d’Aosta di Bari, nei giorni dal 15 aprile al 31 maggio, avreste trovato ad accogliervi studenti e docenti del Gruppo di Sostegno che vi avrebbero invitato a “donare” un bacio. Nella “postazione di raccolta” decorata con delle grandi labbra di cartapesta, realizzate dai ragazzi del Gruppo nel Laboratorio di Pittura, seduti su sedioline rosse, i “donatori” erano invitati a scegliere il colore del rossetto e dopo averlo indossato, a stampare il bacio su un cartoncino e a lasciare il proprio nome. Dunque, il bacio come dono, come balsamo dell’anima per sviluppare e favorire le relazioni umane, le abilità sociali, questo lo scopo del progetto “Give me a kiss” – Collezione di baci. Un progetto che fa riferimento all’operazione artistica avviata nel 2012 dall’artista austriaca Hannah Vulcana, condotta nelle strade di Salisburgo, Londra, Madrid e Tenerife. L’attività di raccolta ha superato i confini della scuola e si è allargata a macchia d’olio, contagiando con la sua carica allegra e giocosa scuole, esercizi commerciali, librerie e parrocchie. La “Collezione di baci” in mostra, è il risultato di questa “affettuosa” collaborazione che ha permesso di superare il confine relazionale con persone sconosciute, di condividere emozioni ed intenti. Il risultato della Collezione riveste un valore estetico e simbolico: I colori, le forme diverse delle labbra, il segno grafico delle firme indicano l’essenza unica e meravigliosamente diversa di ogni individualità. Composte insieme esse generano una sola voce , come un mosaico creato da tante tessere diverse, come un’orchestra di mille strumenti che genera armonia.

Guardiamoci negli occhi, doniamoci un abbraccio, un bacio, riconosciamo nell’altro la nostra stessa umanità. Può essere utile ripetere come un mantra “Tu sei tutti e tu sei tu”, la litania che Bruno Tognolini fa intonare in coro agli animali protagonisti del romanzo “Il giardino dei musi eterni”.   
 

Sabato 8 giugno 2019 alle ore 10:30, nella Galleria Spazio Giovani (via Venezia 41), s’inaugura “Give me a Kiss – Collezione di baci…in mostra”, a cura del Gruppo di Sostegno della scuola Amedeo d’Aosta di Bari. In esposizione la “Collezione di baci” che la scuola ha avviato nella sua sede, in altri istituti scolastici e in contenitori sociali e culturali della città. Partecipano: Paola Romano, Assessore alle Politiche Educative del Comune di Bari; Hannah Vulcana, artista. Presenta la giornalista Mara Chiarelli.


Elenco partecipanti alla raccolta di baci

1)Biblioteca dei Ragazzi-e (Parco 2 Giugno – Bari)

3) XXVI Circolo Didattico Monte San Michele – Bari

2) Istituto Preziosissimo Sangue (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado) – Bari

4) Scuola Primaria Piccinni – Bari

5) Associazione “Il Circolo del Grillo Parlante” – Acquaviva delle Fonti – Bari

6) Libreria Svoltastorie – Bari

7) Caffè Bistrot Letterario “Portineria 21” – Bari

8) Madre Natura – Bari

9 )La Biblioteca di Stefano (Parrocchia di San Marcello) – Bari

10) Sorrisi s.r.l. – Bari

11) Venere Body & Soul – Bari

12)Flér note di bellezza – Bari

13) Libreria Quintiliano – Bari

14) XII Vicariato (Parrocchia Resurrezione) – Bari

15) La bottega dei sogni – Bari

16) Donne di carta – persone libro – Bari

Cresy Crescenza Caradonna nella foto regala il suo bacio per l’inziativa.
PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO D’INFORMAZIONE
Copyright©2018
All rights reserved.

Un pensiero su ““GIVE ME A KISS”a spazigiovani- Bari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.