ACCADE OGGI

FB_IMG_1502195716248_1502200483663


Accadde oggi  – 09/11/1877

De Nicola, il primo presidente italiano

Nasce Enrico De Nicola, il primo presidente della Repubblica italiana. Deputato al Parlamento a partire dal 1909 si ritira dalla vita politica durante gli anni del fascismo. Eletto all’Assemblea Costituente, diventa Capo provvisorio dello Stato il 28 giugno 1946, e dall’1 gennaio 1948 primo Presidente della Repubblica italiana. Giudice della Corte Costituzionale, De Nicola ne diventa presidente il 23 gennaio 1956, dimettendosi dalla carica il 26 marzo 1957. Muore il primo Ottobre 1959.


Accadde oggi – 09/11/1938

La notte dei cristalli

Nella notte i nazisti infrangono le vetrate dei quartieri ebraici di numerose città tedesche. È la “notte dei cristalli”, un evento che segna l’inizio della fase più violenta della persecuzione antisemita condotta dal nazismo. In ventiquattro ore, il bilancio sarà di migliaia di sinagoghe, negozi, uffici e abitazioni di ebrei devastate, di quasi duecento vittime, mentre verranno avviati nei campi di concentramento circa 26.000 ebrei.


Accadde oggi – Anni ’60 – 09/11/1965
 
Dalla fusione de “Il Sole” e del “24 Ore“ nasce “Il Sole 24 ore”, il più noto e autorevole quotidiano economico italiano. Esso attualmente fa parte di un gruppo editoriale più ampio, quotato in borsa dalla fine del 2007. Azionista di maggioranza è la Confindustria.


Accadde oggi – Anni ’70 – 09/11/1970

L`ultimo saluto a Charles De Gaulle

Muore Charles De Gaulle, generale francese, presidente della Quinta repubblica per dieci anni. Il presidente della repubblica francese Pompidou annuncia alla televisione: “il generale De Gaulle è morto. La Francia è rimasta vedova’’. “È morto l’ultimo gigante”, commenta il cancelliere tedesco Willy Brandt.


Accadde oggi –

Giovanni Leone, muore il presidente diffamato

Muore Giovanni Leone. Napoletano, giurista e docente universitario, politico nelle file della Democrazia Cristiana, Leone è il 6° presidente della Repubblica Italiana. È al Quirinale dal 29 dicembre 1971 al 15 giugno 1978, quando, a causa dello scandalo Lockheed, è costretto a rassegnare le dimissioni, sei mesi prima della naturale scadenza del mandato.


Accadde oggi – 09/11/1997

Il “mago” Herrera

Muore Helenio Herrera calciatore e allenatore di calcio. Chiamato all’Inter da Angelo Moratti nel 1960, sotto la sua guida la società nerazzurra vive un periodo d’oro. Tre scudetti, due Coppe dei Campioni, due Coppe Intercontinentali. Il “mago” vince tutto e i nome degli uomini della sua squadra diventano per tutti una filastrocca da ripetere a memoria: Sarti; Burgnich, Facchetti, Tagnin Bedin, Guarneri, Picchi; Jair, Mazzola, Milani, Suarez, Corso.


Accadde oggi – Il crollo del Muro: 25 anni dopo – Anni ’80 – 09/11/1989

Si apre la breccia nel muro di Berlino

Nella notte si aprono i varchi di controllo del Muro eretto a Berlino nel 1961. È la fine simbolica della guerra fredda e l’inizio di un processo che porterà un anno dopo alla riunificazione della Germania dell’Est con quella dell’Ovest, sotto la sovranità della Repubblica Federale.


Da RaiStoria

Un pensiero su “ACCADE OGGI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.