ACCADE OGGI
20 Ottobre è il 293° giorno del calendario gregoriano.
ALCUNE NOTIZIE
by
Crescenza Caradonna
L’uomo è una barca, la vita è la sua scia e quando scende la notte non rimane traccia. (proverbio cinese)
1808 – Dopo avere costretto alla resa gli inglesi, le truppe di Gioacchino Murat prendono possesso dell’isola di Capri.
1935 – Si chiude la Lunga Marcia dell’Armata Rossa cinese guidata da Mao Tse Tung. Si chiude la Lunga Marcia dell’Armata Rossa cinese guidata da Mao Tse Tung. In un anno i soldati hanno attraversato undici province coprendo una distanza di dodicimila chilometri. Raggiunto la Shaanxi, Mao stabilisce il quartier generale del partito comunista cinese a Yan’an.
1965 – I Beatles ricevono il disco d’oro per il primo milione di copie vendute del singolo “Yesterday” il brano che ha visto anche il primo utilizzo di un violoncello in un disco pop.
1968 – Jacqueline, vedova del defunto presidente americano John Fitzgerald Kennedy, sposa il magnate greco Aristotele Onassis che ha bruscamente interrotto il suo legame con la cantante Maria Callas. Il matrimonio viene celebrato sull’isola privata di Skorpios.
1973 – Alla presenza della regina Elisabetta II viene inaugurato il Sidney Opera House.
1980 – Si spegne a Roma l’attore Tino Buazzelli. Nato a Frascati nel 1922 era particolarmente amato dal grande pubblico per l’interpretazione televisiva dell’investigatore Nero Wolfe nato dalla penna dello scrittore statunitense Rex Stout.
1997 – Dopo un lungo periodo di lavori riapre a Milano la Biblioteca Ambrosiana. Tra i preziosi documenti che vi sono conservati c’è il “Codice Atlantico” di Leonardo da Vinci.
1999 – Viene approvata la legge 380 che istituisce il servizio militare volontario femminile nell’Esercito Italiano e garantisce pari opportunità tra uomo e donna in tema di reclutamento, grado, specializzazioni e incarichi nelle Forze Armate e nella Guardia di Finanza.
2011 – Muore il leader libico Muammar Gheddafi. – Colpito dal popolo in rivolta muore a Sirte il leader libico Muammar Gheddafi. Sessantanovenne, era salito al potere all’età di ventisette anni con il colpo di stato del 1969 che rovesciò il regime monarchico guidato da Iris I.
L’ha ribloggato su Crescenza Caradonna's blog.
"Mi piace""Mi piace"