IL BUONGIORNO
di Crescenza Caradonna
‹Torrido fine settimana: in cerca d’aria fresca›
Sarà un fine settimana all’insegna del caldo torrido con picchi di 38° nelle città italiane. La canicola, spiegano gli esperti, proveniente sotto forma di massa d’aria calda dal Nord Africa, farà alzare il termometro. Tra sabato e domenica quindi tutti in cerca di un angolo di aria fresca sia in città, al mare o in campagna per stare lontani dall’ondata di calore prevista.
Che c’è di meglio allora di una buona dieta mediterranea in estate? Niente!
È uno stile di vita da seguire nella nostra vita quotidiana in quanto la dieta mediterranea è patrimonio dell’Umanità che apporta benefici positivi al corpo e all’anima tra colori, profumi e varietà invidiabili da tutto il mondo.
Oggi vorrei ricordare il romanzo di Roberto Saviano ‘Gomorra’ che dopo dieci anni dalla sua uscita scuote ancora le coscienze senza più i pregiudizi iniziali che lo hanno accompagnato, ma come testimonianza di denuncia complessa di un territorio del sud come ce se sono tanti, nel nostro bel paese.
Il libro di Roberto Saviano è un viaggio nel territorio del business sognato della camorra, il romanzo uscito nel 2006 è stato tradotto in 52 lingue, divenuto un film dal titolo omonimo nel 2008, diretto dal regista Matteo Garrone, e poi serie televisiva dal titolo ‘Gomorra La seria’ nel 2014.