PUGLIA D’AMARE Quotidiano d’Informazione online
I DISABILI RINGRAZIANO GLI ANGELI PELOSI E GLI ANGELI UMANI.
Questa mattina presso la spiaggia di Pane e Pomodoro a Bari, l’associazione di volontariato e di Protezione Civile “Scuola Cani Salvataggio Nautico” assieme all’associazione Pugliese persone para-tetraplegici” hanno trascorso una giornata “Diversa” in compagnia di parecchie persone disabili. La spiaggia di Pan e Pomodoro, è l’unica spiaggia del barese in cui una persona diversamente abile viene coccolata e portata in mare tranquillamente. L’amministrazione Comunale già da anni è stata molto attenta alle esigenze di qi queste persone infatti Pane e Pomodoro ha una lunga passerella per disabili, una piazzola e un entrata in mare molto agevole. Inoltre grazie all’attività di volontariato svolta durante il fine settimana dai volontari della Scuola Cani Salvataggio Nautico, la presenza delle persone disabili, è notevolmente aumentata.
Per fare il volontario, occuparsi dell’accoglienza dei disabili, spiega Donato Castellano, è necessario avere solo un grande cuore e certamente una preparazione di primo soccorso sanitario. Alcuni dei volontari presenti, sono volontari della Croce Rossa Italiana e tutti certificati alluso del BLSD. In maniera del tutto gratuita, per il quinto anno consecutivo, ogni sabato e ogni domenica, offrono questo servizio dalle 8 del mattino alle 12 e dalle 17 alle 19. Invece, Gianni Romito, ha voluto personalmente ringraziare a nome delle persone disabili baresi per questo importante servizio di aiuto rivolto ai disabili baresi e non solo. Desideriamo che anche altri Sindaci dei Comuni costieri possano realizzare punti di accesso al mare per le persone disabili, come è scritto nell’Ordinanza di Balneazione della Regione Puglia: ” i Comuni costieri hanno l’obbligo di realizzare punti di accesso al mare per le persone disabili”. La disabilita su pane e pomodoro non esiste questo grazie agli angeli pelosi e agli angeli umani.
Vi aspettiamo in spiaggia per trascorrere un’estate unica.
COMUNICATO
I presidenti, Gianni Romito, associazione pugliese persone para-tetraplegici e Donato Castellano, Scuola Cani salvataggio nautico .
INFO/CONTATTI : 3925904444
CONTATTI/INFO pugliadaamareonline@gmail.com
L’ha ribloggato su Cresy Crescenza Caradonna's blog.
"Mi piace""Mi piace"