PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO D’INFORMAZIONE
″IL CIBERBULLISMO”
« Il termine bullismo non indica qualsiasi comportamento aggressivo o comunque gravemente scorretto nei confronti di uno o più, ma precisamente “un insieme di comportamenti verbali, fisici e psicologici reiterati nel tempo, posti in essere da un individuo, o da un gruppo di individui, nei confronti di individui più deboli”.
Cyberbullismo o ciberbullismo ossia «bullismo online») è il termine che indica un tipo di attacco continuo, ripetuto, offensivo e sistematico attuato mediante gli strumenti della rete.
Il termine cyberbullying è stato coniato dall’insegnante canadese Bill Belsey. I giuristi anglofoni distinguono di solito tra il cyberbullying (cyberbullismo), che avviene tra minorenni, e il cyberharassment(“cybermolestia) che avviene tra adulti o tra un adulto e un minorenne. Tuttavia nell’uso corrente cyber-bullismo viene utilizzato indifferentemente per entrambi i casi. Come il bullismo nella vita reale, il cyberbullismo può a volte costituire una violazione del Codice civile e del Codice penale e, per quanto riguarda l’ordinamento italiano, del Codice della Privacy (D.Lgs 196 del 2003).
Oggi il 34% del bullismo è online, in chat, quest’ultimo viene definito cyberbullismo. Pur presentandosi in forma diversa, anche quello su internet è bullismo: far circolare delle foto spiacevoli o inviare mail contenenti materiale offensivo può costituire un danno psicologico.
In diverse circostanze, le vittime possono essere scelte in maniera casuale o arbitraria, specialmente nei gruppi sociali in cui la mentalità bulla può ottenere proseliti nella gerarchia del medesimo gruppo.
CRESY, carissima Direttore (o Direttora, come preferisci), Grazie infinite volte, ma … con noi : “poveri emigrati d sud della…
🙂
L’ha ripubblicato su Crescenza Caradonna's blog.
Da non perdere! 🙂
[…] “TERRA CREPUSCOLARE” LIBRO DI CRESCENZA CARADONNAdedicato alla Puglia […]
L’ha ribloggato su Cresy Crescenza Caradonna's blog.
"Mi piace""Mi piace"