“Bauerngarten”il Giardino fiorito” di Klimt


a cura di Crescenza Caradonna

“Bauerngarten”il Giardino fiorito” di Klimt
Asta record di Klimt venduto per 56 milioni di euro a Londra

La tela “Bauerngarten”, nel 2016, è stata esposta nella mostra “Painting the Modern Garden” alla Royal Academy of Arts di Londra e e mai messa in vendita prima del 1 marzo scorso.

Il “Giardino fiorito fa parte delle numerose creazioni paesaggistiche del pittore austriaco realizzate nel primo decennio del secolo scorso, circa 50 tele. “Bauerngarten” colpisce per la sua messa a fuoco ravvicinata, in cui si può ammirare un giardino dove compaiono margherite, rose, papaveri e violette in una commistione esplosiva di colori. Una tela che si contraddistingue anche per la totale assenza di figure umane, l’unica protagonista è la natura. L’opera venne realizzata durante il soggiorno sul lago Attersee, nell’Alta Austria, luogo che ebbe modo di conoscere grazie alla relazione che ebbe con la sua celebre amante Emilie Flöge.

klimt giardino fiorito

“Bauerngarten”, una delle opere più importanti dell’artista austriaco Gustav Klimt, è stata venduta dalla casa d’aste londinese Sotheby’s per 56 milioni di euro (48 milioni di sterline). Il quadro, dipinto da Klimt nel 1907, è stato al centro di una gara tra quattro collezionisti, una sfida all’ultimo rialzo. Alla fine, l’ha spuntata un anonimo compratore.

Si tratta di un record per un paesaggio dipinto da Klimt e il terzo prezzo più alto per un’opera d’arte battuta all’asta in Europa, primato attualmente detenuto dalla scultura di Alberto Giacometti “Homme qui marche”, venduta per 65 milioni di sterline nel 2010, seguito dal dipinto di Peter Paul Rubens ‘”La strage degli innocenti”, battuto all’asta nel 2002 per 49 milioni.

da L'Huffington Post 

La redazione


Lascia un commento